Bonus PC

Chi l’avrebbe detto mai che le lezioni scolastiche si potessero seguire da casa?


Prima della pandemia da Coronavirus era praticamente un sogno, soprattutto per gli universitari! Quando questo si è realizzato si è rivelato deludente per certi aspetti: connessioni lente, computer vecchi o assenti in molte famiglie, poca conoscenza degli strumenti. Non eravamo preparati ed è stato molto difficile affrontare questa nuova realtà educativa.

Sicuramente i mesi di didattica a distanza sono serviti a dare una spinta all'innovazione tecnologica in ambito scolastico, tanto che la DDI(Didattica Digitale Integrata) ha assunto un ruolo fondamentale nella programmazione del nuovo anno scolastico e nelle Università le lezioni online sono ancora attive, per molti corsi.

Il governo, consapevole delle necessità che questo comporta, ha istituito un aiuto per le famiglie che hanno la necessità di acquistare o rinnovare le apparecchiature elettroniche offrendo un bonus dal valore di 500 euro per l’acquisto di pc, tablet e per connessioni internet veloci.

Per poter usufruire del bonus l’unico requisito economico è dato dall’indicatore ISEE che deve risultare al massimo di € 20.000, mentre con un ISEE superiore il bonus può arrivare a un massimo di € 200.

Il bonus viene richiesto direttamente dal rivenditore a cui ci si rivolge oppure si può prenotare una consulenza gratuita registrandosi sul portale degli operatori di telecomunicazione che erogano il servizio, pertanto nessuna iscrizione o richiesta deve essere effettuata dalla famiglia.

Sono presenti altri due requisiti, oltre a quello economico, per poter accedere al bonus:
  • che la zona in cui si risiede sia coperta da fibra o connessione super veloce;
  • non essere già titolare di una connessione internet con velocità superiore a 30 mega.
Precisiamo che quasi tutto il nostro paese è coperto da fibra FTTN, pertanto la maggior parte della popolazione può accedervi e ciò vale anche per i paesi limitrofi.

Crediamo che questa opportunità offerta dal MISE (Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico) sia da cogliere al volo in quanto può rappresentare il punto di partenza per uno sviluppo tecnologico e informatico delle famiglie, per questo la nostra officina didattica è a vostra  disposizione per informarvi al meglio e guidarvi nella scelta.

Attilio

staff lo Scarabocchio